Giorno Per Giorno 2012 - Dall'eternità a qui - Torino, 19-30 Giugno - Marc Olivier Wahler
Italiano English
Fondazione Arte CRT Contemporary Torino+Piemonte Artissima


Marc-Oliver
Wahler

Arte/teoria

Marc-Olivier Wahler (Neuchâtel, Svizzera, 1964) ha iniziato la sua carriera nel 1992 come curatore museale (prima al Fine Arts Museum di Losanna e poi al Mamco di Ginevra). Nel 1995 è stato cofondatore del CAN (il Contemporary Art Center di Neuchâtel) che ha diretto fino al 2000, quando è stato nominato direttore del SI (Swiss Institute of Contemporary Art) di New York (2000-2006). Dal 2006 al 2012 è stato direttore del Palais de Tokyo a Parigi, che sotto la sua guida ha sviluppato un nuovo modello economico, inclusi i progetti degli artisti per un hotel e un ristorante sul tetto dell'edificio. Come curatore capo del Palais de Tokyo ha organizzato una media di 30-40 mostre all'anno, suddivise in tre grandi sezioni. Le mostre includevano opere di artisti quali Ugo Rondinone, Charles Ray, Adam McEwen, Urs Fischer, Jim Shaw, Tom Friedman, Cady Noland, Tatiana Trouvé, Charlotte Posenenske, Ceal Floyer, Peter Coffin, Steven Parrino, Ryan Gander, Jonathan Monk, Roman Signer, Loris Gréaud, e Christoph Büchel. Negli ultimi quindici anni Marc-Olivier Wahler ha curato oltre 400 mostre.

Attualmente sta lavorando a un nuovo tipo di galleria d'arte, la Chalet Society, che sarà inaugurata a Parigi e a Los Angeles nel 2012. Sempre nel 2012, curerà delle mostre a Sao Paulo, Marrakech, Istanbul, Los Angeles e Parigi.
In qualità di critico d'arte, Marc-Olivier Wahler collabora regolarmente con varie riviste internazionali e pubblicazioni accademiche. È stato inoltre fondatore e caporedattore della rivista "Palais / and the art dictionary From Yodelling to Quantum Physics, vol 1-5". I suoi scritti sulla forma della mostra e sui modi in cui parliamo dell'arte sono stati al centro di numerose conferenze.