Giorno Per Giorno 2012 - Dall'eternità a qui - Torino, 19-30 Giugno - Giovanni Amelino Camelia
Italiano English
Fondazione Arte CRT Contemporary Torino+Piemonte Artissima

Giovanni
Amelino-Camelia

Meccanica quantistica

Giovanni Amelino-Camelia (Napoli, 1965) è un fisico italiano. Laureato in Fisica presso l'Università di Napoli nel 1989, ha conseguito il Ph.D. al MIT di Boston nel 1993. Ha occupato diverse posizioni post-doc all'estero e dal 2000 è ricercatore universitario presso l'Università di Roma La Sapienza, dove insegna Introduzione alla gravità quantistica.

È uno dei principali studiosi italiani di gravità quantistica, ed è il proponente della Doubly Special Relativity (relatività doppiamente speciale), una teoria relativistica che si pone come evoluzione della relatività speciale di Einstein.

L'influenza di Amelino-Camelia nel campo della fisica è dovuta soprattutto al fatto che è stato il primo scienziato a proporre modelli semplificati di effetti di gravità quantistica che fossero sperimentalmente verificabili, in netto contrasto con la teoria delle stringhe, l'approccio alla gravità quantistica finora più seguito, che non ha portato ad alcun modello falsificabile.

La rivista americana Discover Magazine l'ha inserito nella lista dei 6 possibili nuovi Albert Einstein e secondo la scala h-index è considerato uno dei fisici italiani più autorevoli al mondo.